La libreria Amore e Psiche fu inaugurata il 12 aprile 1992, in uno storico palazzo a pochi passi dal Pantheon, per l’iniziativa di un gruppo di studiosi e ricercatori accomunati dall’esigenza di creare a Roma un punto di riferimento nuovo e originale in alternativa ai grandi supermercati del libro.

La caratteristica prima della libreria è stata non a caso la scelta di un’immagine architettonica esclusiva dovuta all’ideazione progettuale di Massimo Fagioli psichiatra e artista:

quattro passerelle a stella … una scala lunghissima che si incurva per rapportarsi all’arco … un’altra scala in successione ad accentuare l’asse longitudinale … un segno in diagonale che misura lo spazio d’ingresso …

Ed è proprio questa immagine architettonica che valse nel 2011 il riconoscimento del titolo di bottega storica.

Nel corso di venti anni di attività sono stati proposti oltre duecento eventi: il meglio della letteratura italiana e straniera raccontata dai nostri appassionati lettori che hanno presentato i loro autori, incontri con gli autori, concerti, mostre, proiezioni e dibattiti con i maggiori esponenti della cultura che sono divenuti talvolta veri e propri momenti di ricerca.

Ci piace ricordare tra i tantissimi ospiti della libreria Massimo Fagioli, Giulio Einaudi, Stefano Rodotà, Joyce Lussu, Mario Dondero, Andrea Camilleri, Marco Bellocchio, Enrico Pieranunzi, Vincenzo Cerami, Corrado Augias, Michele Ciliberto, Franco Purini, Fausto Bertinotti, Giacomo Marramao, Carlo Augusto Viano, Oliviero Diliberto, Italo Insolera, Andrea Boraschi, Luigi Manconi, Giuliano Pisapia e molti altri ancora.

Per tutto questo, fino al 2007, la Libreria è stata molto di più di un’impresa commerciale, configurandosi come punto d’incontro e di promozione culturale.

l’Associazione culturale Amore e Psiche viene costituita nel 2007 al fine di sviluppare ulteriormente le possibilità organizzative, sostenendo filoni di ricerca particolarmente innovativi e ampliandone la diffusione ad un pubblico sempre più vasto.

Associazione = matematica di insiemi dove ognuno è tutti.

Culturale = per dire a tutti l’uguaglianza amorosa tra gli esseri umani”

(Massimo Fagioli)

La libreria ha chiuso l’attività nella sua sede storica di via S. Caterina da Siena, per sfratto, l’11 Novembre 2012.

L’attività di promozione culturale e di produzione e di video di incontri ed eventi di particolare interesse continua tramite l’Associazione culturale Amore e Psiche attraverso questo sito da cui è possibile accedere a:

• Riprese in diretta streaming degli eventi, disponibili successivamente nell’Archivio video,

• Segnalazioni : weblog di informazioni e segnalazioni quotidiane dalla stampa e dal web

• Archivio stampa che raccoglie tutti gli articoli inerenti la ricerca dello psichiatra Massimo Fagioli e dell'Analisi Collettiva fin dal primo articolo del 1964 !

• e infine la raccolta, corredata da foto, di tutti gli eventi realizzati dalla Libreria prima e dall’Associazione poi, nell’Archivio eventi .

Grazie a tutti quelli che ci sostengono e collaborano con noi e a tutti coloro che ci seguono!

torna a home
Associazione culturale Amore e Psiche - C.F. 97470340585 - A.C. Amore e Psiche