Associazione culturale Amore e Psiche - Chi siamo

L'associazione

Chi siamo

La libreria Amore e Psiche, inaugurata il 12 aprile 1992, nata attorno all’originale idea architettonica di Massimo Fagioli, ben si inserisce, con la sua struttura, in un luogo magico del centro di Roma, ai bordi dell’antichissima insula Sapientiae:

…quattro passerelle a stella … una scala lunghissima che si incurva per rapportarsi all’arco … un’altra scala in successione ad accentuare l’asse longitudinale … un segno in diagonale che misura lo spazio d’ingresso ...

Sotto le linee di un disegno originale si scopre la fusione di una proposta modernissima in legno e cristallo, con una storia secolare ricordata dalle poderose mura settecentesche e dall'antico soffitto a cassettoni in castagno e quercia. Il pavimento di ardesia crea una vibrazione scura su cui risaltano le forme geometriche della struttura, realizzata in acero chiaro.

Con la realizzazione di questa immagine architettonica, un gruppo di donne e uomini dell'Analisi collettiva ha intrapreso un'intensa attività culturale attraverso un'accurata selezione di libri, con la presentazione di autori di rilievo e con altre iniziative nel campo della politica, della scienza e dell'arte sensibilmente apprezzate dalla cultura più attenta.

"Associazione= matematica di insiemi dove ognuno è tutti. Culturale= per dire a tutti l'uguaglianza amorosa tra gli esseri umani"

Nel 2007 si è costituita l'Associazione culturale Amore e Psiche al fine di sviluppare ulteriormente le possibilità organizzative, sostenendo filoni di ricerca particolarmente innovativi e ampliandone la diffusione ad un pubblico sempre più vasto.